venerdì 14 ottobre 2011

L'importanza di non essere un diamante!

Eravamo in quello che è passato alla storia occidentale come l'anno 2006.
all'epoca avevo una cotta per un ragazzo, entusiasticamente tessevo le sue lodi alla mia amica, raccontandole di quanto fosse bravo nel suo lavoro, della sua fantastica vita fatta di viaggi, incontri con personalità assolutamente singolari, delle sue ricchezze e del modo disinvolto con cui le sperperava.
Una vita che gli invidiavo e volevo che si  realizzasse anche per me.
La mia amica inaspettatamente mi rispose: -smettila di essere un diamante! tu sei proprio un diamante!-
io con tanto di punti interrogativi che orbitavano attorno alla testa le chiesi di spiegare meglio quella similitudine.
Lei mi disse -tu cerchi di vivere la tua vita riflettendoti nelle luci che gli altri proiettano, come un diamante riflette la luce ma non la sua luce, perché ne è privo, essendo solo una pietra! chiediti se veramente ti piace questo ragazzo, o sei semplicemente affascinato dalla sua bravura e fortuna che ha avuto nel aver realizzato tutto ciò?-
Io rimasi inebetito per qualche istante, poi comincia a rifletterci su capendo che aveva ragione.
mi resi conto che cercavo gente cosi brillante, che emanava la luce che io volevo per me, spinto a cercare gente con gusti e passioni assolutamente affini ai miei, perché non avendo ancora realizzato niente di ciò che desideravo, lo cercavo inconsciamente negli altri.
Da quel giorno oltre ha sforzarmi di realizzare con le  mie forze i miei sogni e non cercarli stupidamente nella persona da amare ho cominciato anche a prestare più attenzione al  "diverso da me" , ad essere più aperto nel conoscere gente che non avevano necessariamente le mie stesse passioni e che frequentavano solo i miei stessi luoghi.
è che oggi signori mi va un pò cosi, è stata una "giornata storta"... perdonate la "sdolcineria" giuro non  l'ho fatto apposta!

2 commenti:

  1. dopo una giornata storta, un po' così ci sta' non scusarti... tanto noi leggiamo comunque quello che hai da dirci ^__^

    P.S. Bellissima la similitudine del diamante... mi mancava

    RispondiElimina
  2. grazie Fra x i complimenti! quel consiglio, che è diventato un monito per me proviene da una persona davvero speciale che ho avuto la fortuna di incontrare.. sono felice se può tornare utile anche ad altri..

    RispondiElimina