domenica 5 febbraio 2012

Quando si dice: Il tempo di una sigaretta e arrivo!

Ieri sera faceva freddissimo, prima di uscire mi sono concesso una sigaretta aspettando che la macchina si riscaldasse, e mentre ero lì al freddo, fuori... quasi al buio, istintivamente ho alzato lo sguardo al cielo: adoro il cielo invernale, perché  se non ci sono nuvole, il vento gelido ripulisce l'aria dallo smog e dall'umidità, le stelle appaiono luminosissime, e quasi più grandi del solito, diversamente dai cieli estivi sempre carichi di umidità che come un velo le coprono e ne riducono l'intensità.
Il cielo invernale astronomicamente poi è ancora più bello per le costellazioni ammassate verso sud, e perché è ben piazzato in alto, verso sud-ovest vi è Orione, la mia costellazione preferita.
D'estate invece, il Cacciatore sembra assopito, in basso all'orizzonte.
In quel momento ho realizzato, che tutte le meraviglie erette, scolpite, dipinte dall'uomo, ma anche la terra  stessa, gli alberi, anche i più longevi, le piante, le bestie, i volti...persino le montagne e i mari, tutto è in mutamento, niente di quello che è stato creato, è stato visto univocamente da occhio umano, solo le stelle, pressoché identiche per posizioni, sempre lì, sono state ammirate da tutto il genere umano, la loro costanza è l'unica certezza di ciò che è.






  • tutto ciò nel tempo di una sigaretta, e poi dicono che il fumo fa male.... scherzo, non fumate!


8 commenti:

  1. Hai proprio ragione l'inverno è stupendo, io lo adoro. Secondo me è una stagione rilassante, che ti fa riflettere. Forse è soltanto una mia impressione.
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in verità dell inverno adoro solo il cielo, per il resto lo ODIO profondamente! io vivrei a 40 gradi perennemente, mi piace troppo il caldo il mare la liberà....di uscire con ciabatte e t-shirt, non ha prezzo Amleto...

      Elimina
  2. che bello hai ragione!bella anche la riflessione sulla costanza delle stelle!
    lost

    RispondiElimina
  3. i pensieri profondi nascono da cuori profondi :)

    RispondiElimina
  4. LOST, IN,CO, MALAKH: voi mi lusingate! poi va a finire che ci credo.... comunque grazie! ;)

    RispondiElimina
  5. io l'altro giorno ho fatto per guardare le stelle e ho visto un turbine di neve che scendeva e lì ho capito che per quante piramidi, colossei, o grattacieli l'uomo possa costruire c'è una sublime distruzione che da un momento all'altro può renderlo consapevole della sua piccolezza. un bacio poeta :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, gli uomini credono di essere invincibili....
      sul concetto che hai espresso, potrei farci un post ;)
      grazie per il "Poeta", non lo merito troppo buono, magari lo fossi....

      Elimina