sabato 14 aprile 2012

Ancora una volta sul Titanic

Ci sono film che ti restano nella memoria,
film che non ti stanchi letteralmente mai di vedere,
Uno di questi film è stato Titanic, in occasione del centenario dall'affondamento, reale del transatlantico il Film di J. Cameron é stato rispolverato e rivisitato in versione 3D e riproiettato in molte sale in tutto il mondo.
Confesso che non mi va di spendere circa 10 euro, altrimenti ci sarei tornato volentieri al cinema, come ritornò Rose, sul suo Titanic per rivederlo! pur consapevole che sia soltanto una poco astuta, manovra commerciale.
Questo perché è un film ha cui si sono attaccati tanti ricordi, innanzi tutto la Psicosi del Titanic-mania che colpì tutti noi in quel periodo, si collezionarono album di figurine, poster e locandine elemosinate ai cinematografi come fossero grazie alla Madonna, all'epoca non c'era ancora internet e chi riusciva a recuperare la famosa "My hart will go on", della simpaticissima Celin Dion, veniva pregato da tutti affinchè fosse loro prestata, per farsene una copia, io la masterizzai addirittura su una musicassetta, roba da museo oggi!
Infatti quando mi è capitato di parlare di questo film con ragazzi di circa 20 anni, non ricordano minimamente il clamore che questa pellicola porto con sé. Ne si sipegano come mai ebbe questo forte eco e successo senza precedenti, che neppure Avatar ha raggiunto, benchè  nuovo campione di incassi, non ha avuto la stessa durata di successo ne ha prodotto quantitativi di merchandising pari a Titanic, che vi ricordo rimase nelle sale per circa sei mesi!
 In realtà non lo sa nessuno, è un film che alla fine ricuce una storia abbastanza semplice e vecchia come il cucco: la giovane ricca di buona famiglia che si innamora del garzone squattrinato, però fu un film che come un esplosione a catena ci contagiò un pò tutti, passata la foga del momento, confesso che un pò mi sono vergognato di appartenere a quelli che si erano lasciati prendere  la mano dalla situazione....
In quel periodo cominciavo i miei studi artistici, avevo solo 17 anni, ribadisco solo.
Prendendo a modello piccole immagini trovate sui giornali avevo realizzato un paio di disegni della famosa nave, al tramonto con tutto il cielo ed il mare increspato di rosso e arancione, e la copia della locandina, fortunatamente questi disegni sono andati perduti, mi sono risparmiato la compassione verso me stesso nel criticare a distanza di tempo quegli orrori!
Oggi a distanza di 14 anni dal debutto posso dire che per me rimane un film meraviglioso in barba alle critiche.
Anche la TV cavalcò l'onda confezionando puntate ad Oc di Quark e La macchina del tempo di Cecchi Paone. per fortuna non c'era ancora Voyager altrimenti il buon Giacobbo ci avrebbe speculato su, più delle infinite puntate sui Templari e Santo Grall che ci ha propinato per anni!!!

Di Titanic apprezzo innanzitutto i costumi, gli anni '10 del secolo scorso sono tra i miei preferiti, per quanto riguarda la storia del costume: abiti lineari dalle forme morbide ma non ancora cascanti ed ampie degli anni 20. I tessuti leggeri ma riccamente decorati, ricordate il vestito indossato da Rose nella scena dell'orologio? e il famoso cappello tardo "belle epoque" dell suo arrivo al porto di Southampton?
Poi il personaggio arcigno e arrivista della mamma, (adorando io i ruoli dei cattivi) Essa è intenta a mantenere il suo status sociale, compromesso dai debiti, la carta da giocare è il matrimonio della sua unica figlia col rampollo di una ricca famiglia di Philadelphia: celebre la sua frase " vuoi vedermi lavorare come una cucitrice Rose? è questo che vuoi? vuoi vedere tutte le nostre belle cose vendute all'asta?" fantastica, e detto tra noi c'aveva ragione da vendere!!!!
Celebre la reazione della Signora quando, immediatamente dopo l'urto con l'iceberg, non curante della situazione, ordina alla sua cameriera Trudy di accendere il riscaldamento in cabina e preparare una tazza di te, (ma che à plomb!).
Altro elemento di fascino è chiaramente La Nave, prima di tutto perché ho una passione per le navi, specie da guerra, per sommergibili, e i relativi film. Per quel che riguarda Titanic credo che  la sua ricostruzione digitale, specie per le scene dell'affondamento, furono abbastanza innovative per l'epoca, mi hanno meravigliato e  tenuto col fiato sospeso!
La scena con la nave mezza sommersa con le luci che si riflettevano sulle acque, e il cielo stellato, davvero poetico!
Poi i dialoghi memorabili, le frasi celebri recitate a memoria.
Conservo il ricordo delle code di giorni davanti ai cinema per poter vedere il film, io ho atteso una settimana perché c'era il tutto esaurito. Poi cominciò a circolare la videocassetta di contrabbando, che ci siamo passati in classe, dove non si vedeva quasi nulla, ma la guardavamo lo stesso! Ah che tempi!!!






15 commenti:

  1. Quando il film uscì tu avevi 17 anni, allora… Ora sappiamo la tua età!
    Sei ancora un giovanotto…
    Io adoro la moda della prima metà del ‘900, soprattutto quella degli anni ’30…
    Va beh ti saluto e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. amleto ho potuto anche mentire, forse avevo 16 o 15 o 18? chi lo sa...
      grazie per la buona serata ma con questo mal tempo, e il raffreddore a manetta che mi ritrovo non me la sento di mettere il naso fuori di casa :(

      Elimina
    2. Mi dispiace, riprenditi…
      Ti saluto e malgrado tutto passa una buona domenica
      P.S. Stasera c’è in TV, su canale 5, che fantasia… Credo che tu lo sappia già ^_^

      Elimina
    3. si si, se stasera non dovessi uscire, me lo rivedo, per l'ennesima volta! almeno dall'affondamento in poi....

      Elimina
  2. Il mio amore ha una venerazione per la storia del Titanic, a casa siamo pieni di libri su questo argomento e quindi, inevitabilmente, siamo tornati al cinema per rivedere il film. Purtroppo devo dire che la visione è stata funestata da una cosa che personalmente odio: il 3D... proprio non lo sopporto, non ci posso fare niente, spero solo che questa moda si estingua come già fece negli anni '90.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh graziano, per poter far tornare la gente al cinema a vedere un film che danno in tv ogni anno, e che molti di noi hanno anche in dvd una strategia bisognava trovarla!? io il 3d lo concepisco solo per alcuni tipi di film, per esempio avatar in 3d è totalmente diverso!! rivedendolo, sempre al cinema in formato normale perdeva tanto...

      Elimina
  3. Bei ricordi....a parte le odiose ragazzine che piangevano x Dicaprio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti, Dicaprio non mi è mai piaciuto! era l'unica cosa che proprio non sopportavo del film, a me piaceva il bastardo, che poi in un altro film calma piatta, mi sembra si intitoli si mostrava in tutto il suo splendore....
      ^_^

      Elimina
  4. Io lo vidi in videocassetta, non al cinema, ma ricordo che c'era chi al cinema lo aveva visto per 4 o 5 volte...in effetti è fatto bene, al di la della storia in se, è costruito bene come film; e l'atmosfera di Celin, poi, non può non piacere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Will come ho detto ci fu un isteria collettiva mai più avvenuta (x fortuna) per nessun altro film...

      Elimina
  5. Io ne avevo 30, a dire la verità ero all'oscuro della storia d'amore, del DiCaprio sapevo solo che all'epoca aveva la fama di idolo per le adolescenti. Andai al cinema perché da sempre avrei voluto vedere un film che mi raccontasse per bene cos'era successo e Cameron è tra i miei registi preferiti.
    Il resto è stata una bella sorpresa, una storia ben costruita e l'ultima parte del film, dall'iceberg in poi, da brivido, oltre che spettacolare. Tornai altre 2 volte al cinema per rivederlo e acquistai il cd della colonna sonora. Mai successo prima! :D
    E non sono neanche tipo da storie d'amore, in genere mi annoiano, ma Cameron l'ha piazzato su un iceberg così bene che bisognava solo fargli un applauso. Grande narratore!
    Complimenti per il blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la scena della poppa che si solleva e mostra le gigantesche eliche sgocciolanti è impressionante, mi ricordo che rimasi a bocca aperta, erano effetti speciali nuovi e molto realistici, per l'epoca poi! oggi siamo più abituati dopo più di 10 anni!, PS: grazie per i complimenti!!

      Elimina
  6. anch'io ero più grande di te all'uscita del film:/bellissimo.non so bene il perchè ma per me la storia del Titanic ha sempre fatto parte della mia infanzia.perciò l'uscita del film è stata una vera goduria:)pensa che il mio sogno era e lo sarebbe ancora,essendo appassionato di roba vecchia,:)in qualche mercatino ,in Inghilterra o in giro, qualcosa del Titanic....anche una forchetta:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. penso sia davvero impossibile, è stato arraffato tutto lost! a meno che non trovi il cuore dell'oceano, ^__^ una hahahahah (orribile per altro quel pataccone fintissimo!!)
      cioè la cosa più importante è stata quella a cui hanno dedicato meno studio filologico....

      Elimina
  7. anche io nostalgico di quell'epoca...quella in cui andai a vedere il film al cinema, ovviamente ;). Cmq mi piacque molto e sto facendo un pensierino sul fatto di rivederlo in 3D.

    RispondiElimina