giovedì 24 novembre 2011

Quando il killer o presunto tale va in TV

Raffaele Sollecito ospite a Quarto Grado,rete 4. Omar Favaro, quello di Erica & Omar, artefici della "Strage di Novi Ligure", prima, Michele Misseri ieri sera, ospiti a Matrix canale 5 e chissà quanti altri che  non mi sovvengono sono o sono stati ospiti in queste trasmissioni che hanno fame di ascolti creando serate, anzi one men show cuciti addosso a questi personaggi.
Con la scusa, a mio avviso, dell diritto di informazione, dovere di cronaca e "perché il pubblico si appassiona a queste vicende" mettono su questi teatrini che rivelano invece un senso di degrado e straniamento quasi stessimo assistendo ad uno di quel film americani ambientanti nei tribunali.
ma poi che senso ha ascoltare ancora una volta Misseri che fornisce sempre versioni differenti, frantumate piene di non ricordo e che soprattutto complice e protagonista di una vicenda che non ha ancora visto l'inizio del processo??? Come dimenticare poi, tutta quella pornografia televisiva a cui assistemmo nell'immediato ritrovamento del cadavere della povera Sara, con la cugina ancora non sospettata ospite della D'urso. Che scivolone facesti eh Brabara?
Programmi che rivelano in queste circostanze tutta la loro pochezza.
Personaggi che diventano delle star della tv.



Con tutto il barocchismo decadente del caso questo pezzo di Immanuel Casto esprime una visione molto vicina alla realtà.



2 commenti:

  1. Che dire, il Casto Divo è sempre un punto di riferimento.

    La settimana scorsa ho visto il promo di "quarto grado" in cui i presentatori annunciavano con enfasi che avrebbero avuto ospite in studio "il cane Piergiorgio, quello che ha incastrato Parolisi"...

    Comodo trincerarsi dietro a sacri motivi di audience, sono sicuro che anche se trasmettessero una gara di rutti farebbero discreti ascolti, almeno quella sarebbe una volgarità più onesta.

    RispondiElimina
  2. Immanuel è capace di dipingere, in modo istrionico e - al contempo - veritiero, quella che è la società attuale italiana. E lo fa in modo così geniale da far apparire scontate le mostruosità "nostrane", del tutto normali.

    Per il resto, non accendo la tele da un po' di tempo. Sono due settimane che devo digitalizzarmi in modo terrestre...e, ancora devo procurarmi questa scatolina chiamata decoder.

    Fantastico blog. :)

    RispondiElimina