mercoledì 16 novembre 2011

E brava Kate!

In questi giorni impazza su internet e viene tramandato di contatto in contatto su Facebook il divertente video cover/satirico su Berlusconi della Sora Cesira 
Berlushka  bye bye.
Il video è un remake del celebre brano Babooshka di Kate Bush 
Onestamente conoscevo a malapena la Bush, e questo video riesco a collegarlo solo a qualche appannato ricordo legato a trasmissioni-amarcord tipo Scanzonatissima..(se avete meno di 28 anni non vi preoccupate non  potete conoscere questo programma!).
Perciò oltre ad apprezzare la variante satirica mi sono andato a vedere il video originale, ho trovato questa canzone davvero bella...anche il testo è simpatico, il titolo rimanda al nome  del copricapo in velo, appunto babooshka che la cantante indossa mentre armeggia un contrabbasso... spettacolare nella sua tuta nera aderente e i suoi movimenti calibrati, ed enfatici che ricordano quasi  le performer da teatro sperimentale.
senza contare che fu un'antesignana nel trattare temi scottanti allora, alla fine degli anni settanta come  ancora oggi (!) quali l'omosessualità per esempio col pezzo Kashka from baghdad.


E poi...c'è quel momento magico in cui si accende un riflettore di ribalta e appare lei vestita da qualcosa simile ad un pirata....
tutto il contesto poi,  mi rimanda a vecchi ricordi del passato con quei colori e trucco tipicamente anni settanta che mi ricordano gli album delle foto di mia madre, delle mie zie, intrisi di colori giallognoli e sbiaditi che sembrano profumare di sandalo.



Vi suggerisco di riascoltare anche un altro suo celebre pezzo, che tutti conosciamo Wuthering heights, intriso di atmosfere quasi new age ed una gestualità da teatro d'avanguardia, insomma come ho avuto modo di leggere tra i commenti sottostanti su youtube, "Lady Gaga&co non si sono poi mica inventate tanto di nuovo!". e forse lo penso anch'io.

4 commenti:

  1. mitica Kate Bush!!che ricordi... visto che io c'ero:/i primi video e questa artista che mi sembrava di un'altro pianeta che mi piaceva un sacco...sapevo gia' di essere finocchio in fondo:)
    lost

    RispondiElimina
  2. Anch'io come lost c'ero. E se chi ha meno di 28 anni non ricorda "Scanzonatissima", io che supero i 40 già non la conosco. Ma ricordo (udite udite) Discoring e Superclassifica Show dove Kate Bush era sempre in onda.
    Altri tempi, ma tempi froci pure quelli. E io ragazzino cantavo simulando il falsetto di Kate. Teribbile!

    RispondiElimina
  3. Lost: ogni epoca ha le sue icone heheh..

    RispondiElimina
  4. INconsapevole: come non ricordi scanzonatissima? c'enano quei due pupazzetti neri sempre sul monitor che ballavano di continuo? cmq quando davano discoring ero un pupetto ^__^
    mentre superclassifica me lo vedevo col supertelegattone! miaooo

    RispondiElimina