giovedì 6 ottobre 2011

La pelle che indosso: la barba









Dopo l'elogio alla camicia, oggi proseguo il mio viaggio nelle cose che indosso, come fossero una seconda pelle. Benché la barba non sia un indumento è pur sempre una qualità che scegliamo di tenere sul nostro corpo perciò la barba o pizzetto che siano ci vestono e parlano di noi.
Dall'età di vent'anni ho cominciato a portare il pizzetto e ultimamente ho esteso la "cosa" a tutto il viso in una barba di due-tre giorni che grazie al rasoio elettrico regolo con facilità risultando sempre ordinato.
Da quando mi piacciono gli uomini mi son piaciuti gli uomini con la barba, o quantomeno pizzetto, l'importante è non avere il viso rasato. Appena accennata, tenuta più lunga, nera o castano scuro la adoro indistintamente! a meno che non ti chiami Jude Law un uomo perfettamente rasato perde ai miei occhi molto del suo fascino.
In oltre la barba sta bene un pò a tutti: se sei un po pienotto assottiglia il viso, ai più giovani o chi ha la faccia da perenne ragazzino dona quell'aria già un po vissuta, e "sbattuta" insomma rende ai mie occhi l'uomo più intrigante e sexy.
Non mi piacciono invece le barbe troppo geometrizzate o troppo ordinate che donano un effetto terribilmente posticcio.
E...se qualcuno è ancora titubante faccia un raffronto sull'attore Adrien Brody, con o senza e ditemi se non ho ragione!.

Tuttavia ultimamente è diventato un fatto troppo di moda pertanto se una cosa diventa troppo popolare perde di fascino, ormai è diventato singolare l'opposto ovvero incontrare qualcuno rasato... esattamente l'opposto di una dozzina di anni fa e questo mi da un pò noia....












L'imperatore Adriano è stato uno dei primi imperatori a portare la barba, probabilmente per nascondere un difetto fisico, o più semplicemente volle adottare  una consuetudine Greca, estranea agli usi romani, essendo un profondo conoscitore e ammiratore della cultura ellenica.

7 commenti:

  1. Grazie davveroper ilcommento.
    Il post sulla barba civoleva, io anni non ho ancora capito se è il caso che me la taglio oppure faccio finta di stare bene!
    Jude Law, me lo dicono in tanti ma non ci credo, solo per la stempiatura preoccupante.

    Lollo

    RispondiElimina
  2. L'elogio alla barba mi piace... io sono un tipo da pizzetto, quando a volte mi capita di toglierlo fatico a riconoscere la mia faccia, in fondo la barba, comunque essa sia, è un pezzettino di noi e a modo suo racconta un pò di noi :)

    RispondiElimina
  3. Ora ci starebbe bene la Fenomenologia della Barba.
    In ogni caso concordo, l'uomo va con la barba!

    RispondiElimina
  4. Uhm... non mi convinci ;)
    La barba non sta bene a tutti: a me no, ad esempio. Non è "piena" e quindi se non rasata e su un viso palliduccio come il mio da l'effetto "sporco". Poi invece c'è a chi dona: L. ad esempio, mai visto rasato ma con una barba da 3 giorni a una settimana.

    P.S.: Gyllenhaal con quella barba è strafigo. Ma datemelo pure rasato che va bene comunque ;)

    RispondiElimina
  5. io sono assolutamente convinto...barba si!nei modi espressi da te.io ho la barba dalla fine del militare,un po di tempo fà,forse per "protesta"dopo quell'anno di rasature forzate:)ho una barbetta sempre corta e finto incolta chiara,ora putroppro... troppo chiara:( e mi piace negli uomini;)

    RispondiElimina
  6. scusa mi sono accorto adesso di non avere firmato qui sopra anche se ne ero convinto:/
    lost

    RispondiElimina
  7. ciao lost, anche brizzolata va bene.. ^__^

    RispondiElimina